Beatrice Richard-Ruf è la nuova Presidente centrale di Forum elle
All’Assemblea delle Delegate, Beatrice Richard-Ruf ha lodato i risultati raggiunti e l’impegno mostrato da Esther Girsberger. Sulla nostra website trovate delle impressioni dell’Assemblea delle Delegate nel suggestivo Zunfthaus zur Meisen di Zurigo. Nel prossimo Bulletin Forum elle, che uscirà a settembre, pubblicheremo un ritratto della nuova Presidente centrale Beatrice Richard-Ruf, nonché un riconoscimento dei meriti di Esther Girsberger.
Alla 59esima Assemblea delle Delegate 2016 di Zurigo
118 delegate e 12 ospiti hanno partecipato alla 59esima Assemblea ordinaria delle Delegate, tenutasi nel Zunfthaus zur Meisen di Zurigo. Le sue bellissime sale, la sua posizione sulle sponde della Limmat, nonché la sua straordinaria collezione di porcellane hanno entusiasmato i partecipanti. Parole di saluto sono state espresse da Ursula Nold, Presidente dell’Assemblea dei Delegati FCM, Annina Arpagaus, capo del Segretariato generale, e Doris Aebi, vice Presidente del Consiglio d’amministrazione FCM. Martin Schläpfer, capo della Direzione Politica economica FCM ha tenuto una relazione. Il trio „Anderscht“, insieme alla violinista Bettina Boller, hanno saputo entusiasmare il pubblico con il loro moderni suoni prodotti sul „tagliere“. E per finire, una visita guidata alla Fraumünsterplatz messa a nuovo.
Illustri ospiti
Tra gli ospiti figuravano Christoph Frei, capo della Corporate Communications + Percento Culturale FCM, Cornelia Diethelm, capo della Direzione della Sostenibilità & Issue Management FCM, Lisa Stark, capo progetto FCM, Peter Seitz, Presidente di Cooperativa Migros svizzera orientale, Petra Gayko, capo comunicazione e marketing Denner SA, Babette Sigg, Presidente Forum dei consumatori (KF), Doris Portmann, Presidente onoraria, Monika Tonelli, ex segretaria Comitato centrale, Trudy Stehrenberger, membro onorario Forum elle, e Susanne Meier, membro onorario Forum elle.
L’evento è stato organizzato dalla sezione Zurigo, motivo per cui è stata Ursula Antosiewicz, padrona di casa nonché Presidente della sezione Zurigo, a dare il benvenuto ai tanti presenti.
5 nuove Presidenti di sezione, 4 commiati
Quattro Presidenti di sezione sono state salutate con un applauso: Heidi Kirchhofer, Nelly Würsch und Marie-Claire Künzi, tutte attive per Forum elle da più di 12 anni, e Beth Baumann, che lascia il suo incarico dopo quattro anni d’attività. Ogni Presidente di sezione uscente si è impegnata a trovare una degna sostituta, e a introdurla bene nelle varie attività.
Le nuove Presidenti di sezione sono: Astrid Leupin, succeditrice di Heidi Kirchhofer, che con il suo background nelle pubbliche relazioni farà parlare della sezione Luzern. Ruth Gemperle è la succeditrice di Nelly Würsch, e prenderà in mano lo scettro del comando della sezione Schaffhausen. Bianca Brunner, succeditrice di Marie-Claire Künzi, da molti anni collaboratrice del comitato della sezione Neuchâtel, è basilese di nascita, e il suo bilinguismo contribuirà a creare un ponte tra la Svizzera tedesca e quella romanda. Al posto di Beth Baumann ora c’è Lilo Eisenhut, che ha fatto esperienza nella grande sezione St. Gallen. Sandra Stutz, invece, sostituisce Stephanie Bürgi, che ha guidato la sezione per un anno ad interim. A tutte le nuove Presidenti di sezione: tanti auguri di buon inizio!
Uno sguardo sul mandato di Esther Girsberger
Visto che il rapporto annuale 2015 era stato recapitato in anticipo a tutte le delegate, la Presidente centrale uscente Esther Girsberger non è più entrata in merito, ma ha colto l’occasione per un breve sguardo retrospettivo:
- Il grado di notorietà di Forum elle è cresciuto, soprattutto all’interno della Migros. A questo hanno contribuito il chiaro posizionamento come organizzazione femminile della Migros e il nuovo e moderno logo.
- Le ambasciatrici di Forum elle portano avanti la missione insieme e la applicano anche all’interno delle sezioni.
- Il programma di eventi ha ancora un potenziale di sviluppo. Forum elle non è ancora riuscita a catturare l’attenzione di donne più giovane con un’offerta mirata.
- I mezzi di comunicazione sono stati adeguati agli sviluppi della società. Forum elle adotta sì un’immagine riservata, ma anche moderna, con il sito rielaborato, il Bulletin e la newsletter. Purtroppo, a causa della mancanza di risorse umane, non viene fatto uso dei social network.
- La composizione del Comitato centrale e dei comitati di sezione rispecchia l’organizzazione nel suo globale. Il Comitato centrale è snello e corrisponde così alle realtà più efficaci e effettivi della società odierna. La Svizzera romanda potrebbe essere rappresentata in modo più marcato nel Comitato centrale. Questo punto verrà affrontato dalla nuova Presidente centrale.
Esther Girsberger è convinta che sono stati intrapresi i passi necessari per garantire la continuità di Forum elle anche in futuro. Ha ringraziato di cuore il Comitato centrale e le Presidenti di sezione con i loro rispettivi comitati, per la collaborazione negli ultimi quattro anni.
Assemblea delle Delegate 2017 e festeggiamenti dei 60 anni a Martigny VD
L’anno prossimo, Forum elle festeggerà il suo 60esimo compleanno. La sezione Valais Romand organizzerà l’Assemblea commemorativa delle Delegate, che avrà luogo il 17 maggio 2017 a Martigny.