Il lavoro in un comitato direttivo è più importante di quanto possiate pensare!
L’Osservatorio della fiducia nel volontariato nella società civile
Maggior impegno per coloro che si impegnano!
Il volontariato dev’essere promosso e sostenuto. E questo poichè tutte le persone che si impegnano a favore della collettività in attività non retribuite non sono semplicemente «nice to have» bensì un’importante risorsa. Esse sono, a tutti gli effetti, le «perle» della nostra società civile. Tutti coloro che desiderano che in una società le persone si prendano cura affinchè il rapporto con gli altri sia attento e costruttivo, che rafforzano la coesione sociale nel proprio comune d’origine e che vogliono che le decisioni politiche vengano ascoltate e rispettate – queste persone farebbero bene a investire nel volontariato.
Molti portali dei comuni danno ampio spazio per presentare le proprie organizzazioni o associazioni. Ma questo non basta. I comuni devono adoperarsi in modo attivo con tutti gli attori che si occupano di volontariato. Dovrebbero fare in modo che la società civile diventi davvero un partner autorevole della politica e considerare le attività di volontariato allo stesso livello. I volontari si impegnano – ed è quindi naturale che si sentano coinvolti ed esprimano le loro opinioni -, così facendo si assumono incarichi di cui lo stato non può o non vuole farsi carico. La conseguenza di tutto ciò è una condivisione dei compiti tra stato e società civile. Se la politica è ben rappresentata nella comunità – per esempio attraverso la partecipazione a manifestazioni – la società civile, invece, è ancora troppo poco legata ai processi politici. Si rende quindi necessario un nuovo modo di comportarsi, una nuova presa di coscienza.
E questo proprio perchè, come già detto: tutti coloro che si impegnano nel volontariato dimostrano di avere più fiducia – negli amici, negli sconosciuti, nella politica rispettivamente nell’amministrazione. L’ «Osservatorio nella e della fiducia nel volontariato e nell’impegno civile» è un’analisi particolare dei dati estrapolati dall’ Osservatorio del volontariato 2016. Questo studio sulla fiducia attesta in modo significativo quanto l’impegno sociale e la fiducia siano in relazione. L’ «Osservatorio del volontariato» deve e può essere uno strumento utile per i responsabili dei comuni svizzeri affinchè possano considerare maggiormente quest’importante risorsa per la comunità, approfondendo e valutando lepossibilità di ampliare le competenze che, finalmente, porterebbero a una miglior qualità di vita delle cittadine e dei cittadini del nostro paese.
L’«Osservatorio della fiducia nel volontariato della società civile» può essere ordinato qui > LINK. E’ stato pubblicato esclusivamente in lingua tedesca.
Un suggerimento per le lettrici della Svizzera francese e del Ticino: VitaminB mette a disposizione nuovi documenti di lavoro per i comitati delle associazioni!