Qual’è stato il suo percorso professionale? Ho completato la mia formazione commerciale presso la Cooperativa Migros di Zurigo. In seguito ho ricoperto incarichi in diversi settori dell’azienda e, all’età di 25 anni, mi è stata affidata per la prima volta la responsabilità di un team. Ho proseguito regolarmente la mia formazione professionale e in seguito mi sono state offerte nuove opportunità, sempre all’interno dell’azienda. Da cinque anni sono responsabile della Comunicazione aziendale, del Percento culturale & Sponsoring, del Forum clienti e del Servizio ai soci.
Come riesce a organizzarsi con il lavoro nei diversi dipartimenti? Grazie a collaboratrici e collaboratori molto esperti e motivati in tutti i team, l’attività quotidiana si svolge in gran parte senza il mio coinvolgimento diretto. La quantità di risorse che assegno in ogni area dipende in larga misura dai progetti e dagli sviluppi in corso nei singoli dipartimenti.
Che cosa è importante nelle relazioni con i media? Qual è il suo atteggiamento? Mantenere un rapporto aperto con i giornalisti e i rappresentanti dei media è molto importante per noi. Forniamo informazioni trasparenti e ci sforziamo di rendere disponibili al pubblico gli argomenti rilevanti in modo tempestivo e nella forma adeguata. In cambio, ci attendiamo una collaborazione professionale, che comprende in particolare ricerche e contributi imparziali.
Come vede la Migros nel futuro? Il settore della vendita al dettaglio è notevolmente mutato negli ultimi anni. E questo cambiamento ha comportato anche un aumento delle esigenze da parte dei clienti. Noi soddisfiamo queste elevate aspettative offrendo il miglior rapporto qualità-prezzo e facendo sempre di più per la Svizzera – fedeli al motto “Migros fa di più per la Svizzera”. I nostri sforzi nel campo della sostenibilità e l’impegno di Migros, che comprende il Percento culturale, ne sono un esempio lampante. Sono quindi personalmente fiduciosa che Migros continuerà ad essere un’impresa di successo anche in futuro, come negli ultimi 100 anni.
Qual riesce a gestire il suo rapporto tra lavoro e la sua vita quotidiana? Cosa le piace fare nel tempo libero? L’esercizio fisico è per me indispensabile per il perfetto equilibrio tra la vita quotidiana e il lavoro in ufficio. Le serate in compagnia di amici e familiari contribuiscono anche a darmi la giusta carica ed energia.
Che libro c’è sul suo tavolino in questo momento? Attualmente sto leggendo il romanzo “Über Menschen” della scrittrice tedesca Juli Zeh, edito anche in lingua inglese (“About people”, edizione World Editions 2023).