Planet Swatch
Questo museo, unico nel suo genere, offre ai visitatori un’affascinante visione del mondo colorato e innovativo della famosa marca di orologi. Entrando nel museo, i visitatori vengono accolti in uno spazio dinamico, con pareti decorate da una varietà di orologi Swatch, ognuno dei quali racconta una storia unica attraverso il suo design.
La prima sezione dell’allestimento è dedicata agli esordi di Swatch. In eleganti vetrine sono esposte le prime collezioni del noto brand, che incarnano perfettamente la filosofia che sta alla base di questa griffe: la semplicità. Via via che ci si addentra negli spazi, i visitatori percepiscono la continua innovazione che caratterizza Swatch.
Il Museo Swatch non si limita alla sola esposizione degli orologi, ma è anche il custode dello spirito ludico che caratterizza questa marca. Uno spazio speciale è dedicato agli eventi iconici di Swatch, come lo Swatch Club, una comunità mondiale di appassionati di Swatch.
La visita al Museo della Swatch è un’esperienza unica e immersiva che va al di là della della semplice scoperta o riscoperta degli orologi: è, in realtà, un momento culturale e artistico che ci fa riflettere sulla creatività che da sempre esprime questa griffe.
Testo di Andrea Mayor, co-presidente della Sezione Neuchâtel.