Visita guidata della Fondazione Moilliet
Nato nel 1921, Peter Moilliet era figlio di Louis Moilliet, il pittore noto per il suo viaggio a Tunisi con August Macke e Paul Klee. Peter Moilliet si formò come scultore, sposò la modella Maria Vanz nel 1946, si stabilì ad Allschwil e fu co-fondatore del gruppo di artisti “Kreis 48” nel 1948. L’artista ha continuato a lavorare nel suo studio ogni giorno fino a poche settimane prima della sua morte nel 2016 e oggi, la parte dell’ex casa colonica adibita a studio, è ancora esattamente come lo era al momento della sua scomparsa.
Le opere di Peter Moilliet sono molto conosciute nella regione, in modo particolare la Pietà presso la Tomba del Solitario, la scultura monumentale I quattro simboli evangelici di fronte alla sala dell’abdicazione sull’Hörnli, la scultura in bronzo del monumento al custode chiamato “Dingedinge” sulla Leonhardskirchplatz o i rilievi murali sul municipio di Basilea, sul centro comunitario di Riehen e sull’edificio scolastico di Kilchbühl.
Quando la sua domanda di costruzione di uno studio fu respinta dall’amministrazione comunale, Peter Moilliet iniziò a rimuovere il pavimento di argilla sotto la sua casa, secchio dopo secchio, e a scavare nicchie nelle pareti di argilla per le sue figure – con grande disappunto degli architetti, che ne verificarono la stabilità solo anni dopo.
Testo di Ursula Waldner, Sezione Basilea