La VAUDOISE, la leggendaria imbarcazione del Lago Lemano
In occasione degli importanti festeggiamenti del 60mo anniversario della Sezione di Vaud sono stati promossi numerosi eventi celebrativi, uno di questi è un’insolita gita notturna a bordo di questa leggendaria imbarcazione! Il 12 settembre scorso, 35 socie accompagnate da 7 membri d’equipaggio – il numero massimo di passeggeri consentito a bordo – hanno lasciato la terraferma alle 19.00 per una navigazione di 2 ore. Scorci di cielo azzurro e nuvole, alcune delle quali minacciose, hanno dato alle acque del Lago di Ginevra un bel color turchese intenso! La temperatura era molto piacevole, condizioni che permettono a questi navigatori esperti di spiegare le vele: un gran lavoro per loro!
Lentamente, piacevolmente, l’imbarcazione si allontana dalla riva e, man mano che procediamo, si apre un immenso e sorprendente scenario naturale a 360 gradi, con Losanna come punto focale. Poco tempo dopo, il buio è sceso su di noi. Così le numerose luci delle città e dei villaggi lungo le rive svizzere e francesi si sono accese, creando scenari favolosi. Ogni partecipante ha cercato, con successo altalenante, di distinguere, localizzare e nominare edifici, quartieri e altre caratteristiche!
Cullati dalle onde, i quattro esperti marinai (Juliette, Ilonka, Vérène e Thérèse) ci hanno servito l’aperitivo dell’amicizia: un eccellente vino bianco di un viticoltore del Lavaux e degli ottimi stuzzichini. Nonostante le strutture piuttosto spartane all’interno, le amiche di Forum elle hanno condiviso un vero e proprio momento di piacere, tra risate e convivialità. Molte di loro hanno dichiarato di aver “realizzato un sogno”, partecipando a questa serata! Creare questi “momenti di felicità” è lo scopo di ogni evento organizzato dalla sezione vodese. L’unico inconveniente è stato l’annullamento della gita prevista il 14 settembre, poiché le condizioni meteorologiche non consentivano una navigazione in sicurezza!
La storia della Vaudoise
Costruita nel 1932 per il suo proprietario Eloi Giroud de Villeneuve, era adibita, come gli altri barconi sul lago di Ginevra, al trasporto di materiali come pietra, sabbia, ghiaia, legno e altro. Nel 1948, questi trasporti cessarono e la Violette – da allora ribattezzata La Vaudoise – fu acquistata dalla Confrérie des Pirates d’Ouchy. Lo scopo era quello di preservare l’ultima imbarcazione a vela latina del lago di Ginevra in grado di navigare e di ricordare un’epoca in cui il lago Lemano era vivo e vegeto grazie alle imbarcazioni che ne solcavano le acque, integrandosi perfettamente nel paesaggio. Questa iniziativa è nata da un’idea del dottor Francis Marius Messerli, morto nel 1975.
Nel 2004, La Vaudoise ha vissuto una grande avventura! I marinai d’acqua dolce della Confrérie des Pirates d’Ouchy sognavano di farla navigare in mare – assieme alle più belle navi storiche del mondo – a Brest (Francia). E il sogno si è realizzato! Il successo di quest’ incredibile avventura e l’immagine della Svizzera lasciata a Brest dimostrano che è ancora possibile, grazie a una forte motivazione e malgrado le risorse limitate, realizzare imprese straordinarie!
Oggi, La Vaudoise naviga quasi giornalmente durante i mesi estivi, regalando a Ouchy e al Lago di Ginevra lo scenario di un tempo. Queste crociere sono rese possibili dal suo equipaggio, composto da volontari, e grazie alle numerose riparazioni e ristrutturazioni che sono state effettuate nell’arco degli anni per mantenere questa barca, testimone del passato, in condizione di navigare.
La Confrérie des Pirates d’Ouchy è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1934, la cui missione principale è quella di salvaguardare e garantire la navigabilità de La Vaudoise, una barca a vela latina che dal 1979 rientra tra i monumenti storici vodesi. Attraverso il libero e indipendente Comune di Ouchy, è il custode delle tradizioni del Lago Lemano e della corporazione dei naviganti.
Testo di Juliette Kessler Fasel